Alimenti vegetali ricchi di ferro

Ultimamente mi è capitato di parlare con molte donne che stanno provando la dieta vegetariana o con alcune che vorrebbero iniziare a diminuire il consumo di carne ma hanno qualche timore.

Soprattutto per quanto riguarda il ferro

Il Ferro, nel caso non lo sapessi, è un minerale che stimola fegato, milza e intestino, favorendo la produzione di emoglobina e di globuli rossi

Indispensabile per il nostro organismo e viene assimilato principalmente dagli alimenti

Perché è tanto importante? Perché una forte carenza di ferro può portare ad anemia

Sorvoliamo sull’aspetto Etico che c’è dietro alla scelta di mangiare o no carne. Non è questo il contesto adatto.

Faccio solo una precisazione

Di sicuro la scelta di mangiare meno carne (soprattutto certi tipi) può essere intelligente sotto l’aspetto dell’acidità. Esiste un indice di valutazione chiamato PRAL che indica il ph degli alimenti e cioè quanto un alimento è acido

Purtroppo le carni rosse in particolare hanno un’acidità consistente e quindi l’eccessivo consumo può far male. (ti ricordo sempre che le mie sono indicazioni generali, per casi particolare vai da un nutrizionista)

Ad ogni modo se proprio sei un’accanita divoratrice di bistecche ti do un piccolo consiglio.

Compensa sempre l’acidità di un alimento con un altro alimento Alcalino

Quindi se butti giù una bisteccona abbina sempre una bella insalatona a foglie verdi ad esempio

Chiusa questa piccola parentesi concentriamoci sul ferro.

La domanda a cui voglio rispondere è la seguente: “E’ possibile assimilare questo importante minerale da alimenti vegetali?”

La risposta è sì.

Infatti voglio portare alla tua attenzione gli alimenti con la più alta concentrazione di Ferro.

Ecco un bel elenco che ho preparato per te:

  • E’ un’alga ricca di proteine vegetali. 1 cucchiaino contiene 5mg di ferro
  • Alimento tipico dei paesi orientali ma che si sta facendo spazio prepotentemente anche sulle tavole italiane. Un legume ricco di proprietà benefiche. In particolare fa bene al sistema nervoso e all’intestino. ½ Tazza di Soia contiene circa 4,4mg di ferro
  • Semi di zucca. Piccoli semi ma ricchi di proprietà e dagli ottimi valori nutrizionali. Fantastici per arricchire insalate e ottimi come snack o spezzafame. 28 grammi di semi di zucca contengono circa 4 mg di ferro
  • Una pianta erbacea ipocalorica e priva di glutine. Talmente benefico da essere definito un Super-alimento. Un etto di quinoa contiene fino a 4mg di ferro

Questi sono alcuni degli alimenti con la più alta concentrazione di ferro. Ma ovviamente ci sono molte altre scelte

Come il concentrato di pomodoro, i fagioli bianchi, gli spinaci, le lenticchie e il cioccolato fondente!

Come vedi anche se sei vegetariana hai un’ampia scelta di alimenti.

Mi raccomando integra e varia questi alimenti perché la carenza di ferro non è da sottovalutare.

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A presto

Erica Guglielmi

Consulente di bellezza

 

 

By | 2017-12-30T14:35:52+00:00 dicembre 30th, 2017|Corpo|0 Comments

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