Cellulite e Allenamento

Molte donne pensano che per eliminare la cellulite servano ore di camminata, tapis-roulant, corsa o qualsiasi altra attività aerobica.

Ogni volta che vado in palestra vedo un sacco di gente ammazzarsi per ore su quei tappeti e quelle Cyclette e penso.. ma come fanno!

Forse ti sembrerò eccessiva, ma credimi se ti dico che non è cosi che funziona.

Per eliminare la cellulite serve ben altro.

Io preferisco l’allenamento pesi ad esempio.

È stato dimostrato infatti che l’allenamento con pesi a corpo libero e macchinari isotonici è un ottimo modo per combattere la cellulite e rendere il tuo corpo tonico e definito.

Allenamenti a corpo libero, con l’obbiettivo di tonificare aiutanoe ad accelerare il metabolismo e migliorare la circolazione.

Vedremo quali sono alcuni degli esercizi migliori, consigli importanti su come migliorare la postura del corpo e accorgimenti per prevenire traumi o infortuni.

Un consiglio: scarica la mia guida per eliminare la cellulite

Quindi basta chiacchiere e vediamo qualche esercizio che puoi fare subito per ridurre la cellulite e avere gambe più toniche: 

PREMESSA IMPORTANTE:

Gli esercizi di cui parleremo sono consigli generici. Se hai problemi particolare mi raccomando, prendi un personal trainer e prima di andare in palestra munisciti di un certificato medico. Purtroppo sono aspetti che vengono sottovalutati ma l’attività fisica va fatta in uno stato di salute ottimale.

Seconda cosa: Ho imparato a mie spese quanto sia importante prima di ogni allenamento avere dei piccoli accorgimenti. Nelle palestre spesso non ti seguono, e non te lo dicono.

Ma rischi di farti male quindi ascoltami bene. Devi Sempre fare Stretching prima e dopo l’allenamento. In più è fondamentale fare un po di Warm-Up (Riscaldamento) prima e Defaticamento (10-15 min) dopo.

Credimi, può fare tutta la differenza di questo mondo.

Detto ciò.. Iniziamo!

Prediligi esercizi base a corpo libero.

Squat: L’esercizio base per stimolare la circolazione e migliorare la tonicità di tutti i gruppi muscolare delle gambe. Fatti assistere da un trainer perché è un esercizio che, se fatto male, può darti qualche problemino alla schiena. Inizialmente puoi farlo anche senza pesi e guardati allo specchio per assicurarti di compiere bene il movimento.

squat_cellulite

Il movimento di partenza è da in piedi, gambe divaricate alla larghezza delle tue spalle e poi ti pieghi mantenendo la schiena dritta e portando i glutei verso le caviglie.

Possibilmente, per la buona riuscita dell’esercizio, dovresti andare in “sovraccoscia”, cioè andare con il sedere poco più in basso delle ginocchia.

Prova ad inserire gli squat in 3 serie da 8-12 ripetizioni nella tua routine e vedi come va.

Altri esempi di ottimi esercizi a corpo libero per le gambe sono gli Stacchi rumeni (che personalmente adoro), affondi, L-sit (assistito) e Jump Squat (il movimento dello squat ma con un saltello per aumentare la resistenza). Magari avremo modo di approfondirli.

Rafforza il Core

Adesso parliamo di Lui. Uno dei muscoli meno allenati, soprattutto in palestra, ma tra i più importanti. Il Core è il baricentro del nostro corpo. Sono quei muscoli profondi che sostengono la nostra colonna vertebrale.

Avere un Core allenato ti permette di:

  • Avere una buona postura
  • Dare il giusto spazio agli organi grazie ad una buona apertura toracica
  • Eliminare cifosi e problemi cervicali
  • Panca Piatta
  • Petto aperto
  • Più equilibrio

Lo usiamo tutti i giorni. E non pensiamo mai di rafforzarlo.

Uno dei migliori esercizi per rafforzare il Core?

IL PLANK

plank_cellulite

Il mio consigli è di farlo almeno un paio di volte con un trainer che ti assista. Se fatto male puoi danneggiare la schiena.

Ma se sei determinata ad inserirlo nella tua routine può migliorare tanto la tua struttura.

Direi di fermarci qui altrimenti rischio di riempire la tua testa di troppe informazioni.

Un ultimo accorgimento prima di lasciarci: Non andare all’eccesso.

Ricorda che la cellulite è uno stato infiammatorio, quindi esagerare con carichi e sedute di allenamento troppo lunghe può peggiorare la situazione.

La parola chiave è: Equilibrio.

Intanto aggiusta la tua routine con questi semplici esercizi che miglioreranno notevolmente la tua struttura e la tua massa muscolare.

Un abbraccio

Erica Guglielmi | Consulente di Bellezza

By |2018-07-13T16:31:34+00:00febbraio 24th, 2017|Corpo|1 Comment

One Comment

  1. […] Bastano pochi esercizi base come lo Squat e il Plank. Ne parlo meglio in questo articolo […]

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