Ma per eliminare la cellulite fa bene mangiare tanta carne?

 

Ma la carne va mangiato o no?
Recentemente sono stata ad un seminario con degli esperti in materia e si è dibattuto molto su questo aspetto.

Sempre più persone ormai diventano vegetariano o vegane.

Quindi mi sembrava giusto, in qualità di consulente di bellezza, esporre il mio punto di vista su questo argomento.

Premetto che non è mio interesse dibattere su questioni etiche relative al mangiare o no gli animali e i derivati animali.

Piuttosto mi permetto di farvi riflette sul fatto che, indipendentemente da se vi interessa o meno il benessere degli animali, il modo in cui questi vengono allevati vi tocca personalmente.

Infatti il modo in cui vengono allevati gli animali e ciò con cui vengono nutriti incide pesantemente sulla qualità della carne che poi andrete a mettere nel vostro pancino. Fate voi..

Assicurarsi della provenienza e del tipo di allevamento dovrebbe essere d’obbligo a mio avviso.

Soprattutto se il tuo obbiettivo è di rimodellare il tuo corpo.

Eliminare la cellulite e dimagrire è strettamente collegato alla qualità di ciò che mangiamo.

Se ciò che noi mangiamo si nutre principalmente di antibiotici e frattaglie di altri animali morti allora noi ci nutriamo della medesima cosa.

Partiamo quindi dal dire che si tende a preferire il consumo di carne per due ragioni:

1. Si pensa sia la migliore fonte proteica. Le proteine della carne vengono infatti definite “nobili” perché contengono tutti gli amminoacidi essenziali.

2. E’ pratica e veloce da cucinare

Il secondo punto ci interessa poco.

Ragioniamo piuttosto sul primo aspetto.
E’ vero che la carne è un’ottima fonte di proteine.

Il problema è che nella nostra società si tende a fare un consumo eccessivo di carne.

Un recente studio ha dimostrato come il consumo eccessivo di carne può addirittura portare all’obesità.
Pensate che il 13% di casi di obesità vengono attribuiti all’eccessivo consumo di carne.

Un dato pari a quello degli zuccheri.

Voglio quindi farti riflettere che il problema non sta nella carne in se ma piuttosto nella quantità che ne mangi.

Se una o due volte a settimane ti fai la tua bistecca non è un problema. Mangiarla tutti i giorni a quasi tutti i pasti potrebbe diventare un problema.

Un altro aspetto importante è il tipo di carne.

Ci sono infatti tipi di carne che fanno ingrassare meno. Ad esempio quella Bianca come pollo o tacchino.

Ma se il tuo obbiettivo è dimagrire, rimodellare il corpo ed eliminare la cellulite allora il mio consiglio è se proprio devi mangiare proteine animali allora consuma principalmente Pesce.

La carne del pesce infatti è ricca di proteine, ha un basso contenuto di grassi ed è una fonte eccellente di acidi grassi omega 3.

I modi più sani per cucinare la carne di pesce sono al forno, alla griglia o al vapore.

Personalmente, essendo vegetariana, mi gestisco benissimo con le proteine vegetali.
Ovvero tutti quegli alimenti di origine vegetale e naturale ricchi di proteine come i legumi.

E qui la domanda sorge spontanea: “Come fai a dare al tuo corpo tutti gli amminoacidi e le proteine?”

Niente di più semplice. Il segreto sta nell’accostare i giusti alimenti.

Un esempio lampante è la dieta mediterranea che associa spesso cereali e legumi. Ad esempio pasta e fagioli, pasta e ceci ecc..

Questo da al nostro corpo il nutrimento necessario.

Ovviamente oggi in commercio avete accesso a diversi alimenti naturali e di orgine vegetale ricchi di proteine.
I migliori sono il tofu, il tempeh o il muscolo di grano.

Se vuoi eliminare del tutto la carne sono certa che non faticherai a trovare un nutrizionista che saprà darti degli ottimi abbinamenti.

Se invece mangi carne regolarmente oltre a quanto detto sopra voglio darti un ultimo importante suggerimento/accorgimento.

La carne in se è molto acida. Cerca quindi di abbinare sempre alimenti alcalini.
Quindi se mangi 150 gr di carne devi mangiare almeno il doppio di insalata o verdure.

Riassumendo:

1. Non fare un uso smodato di carne (soprattutto quella rossa)

2. Prediligi il pesce cucinato alla griglia, al forno o al vapore. Aggiungo che visto la zona in cui viviamo il top è il pesce azzurro.

3. Ok non mangiare carne. Io per prima non la mangio da diversi anni MA fai i giusti abbinamenti per dare al corpo gli amminoacidi essenziali

4. Se mangi molta carne inserisci sempre contorni alcalini come insalata, verdure ecc..

Direi che è tutto.

A presto,
Erica Guglielmi
Consulente di Bellezza

By | 2017-10-29T01:31:00+00:00 ottobre 29th, 2017|Corpo|0 Comments

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