L’importanza dell’idratazione per eliminare la cellulite

Ormai è risaputo quanto sia importante bere molta acqua.
Idratare il corpo è alla base di una buona salute e di un benessere generale

Ma io voglio spiegarti perché da un punto di vista fisico l’idratazione è importante e come può influire positivamente sulla tua silhouette

Un famoso esperto di motivazione e cambiamento disse che “Il 20% di ogni cambiamento sta nel conoscere come – il restante 80% sta nel conoscere perché.”

Quindi cerchiamo di capire cosa succede al nostro corpo quando beviamo a sufficienza o non beviamo abbastanza.

Prima di addentrarmi in spiegazioni tecniche devo fare una premessa fondamentale che va a collegare il discorso idratazione in maniera più approfondita con la cellulite

Come ti ho già spiegato in altri articoli uno dei fattori fondamentali per eliminare la cellulite è la Postura.
Questo perché una postura scorretta causa dei blocchi muscolo-articolari che impediscono il corretto funzionamento del nostro apparato circolatorio – linfatico e quindi contribuisce il formarsi della cellulite e ne aumenta l’infiammazione.

A questo punto ti chiederai: “Erica cosa c’entra adesso la postura con il bere di più?

Adesso te lo spiego

Il nostro corpo durante il giorno va a smuovere circa il 4-5% di acqua rispetto al nostro peso corporeo.
Lo fa in diversi modi: attraverso sudorazione, urina e anche la respirazione!

Quindi per fare un esempio prendiamo una persona che pesa circa 60kg. Una persona con questo peso andrà a scambiare circa 2,5 L di acqua al giorno
Ovviamente per reintegrare non c’è bisogno che beve 2,5 L di acqua perché parte di questa arriverà dagli alimenti (per questo infatti è fondamentale che nella nostra dieta ci siano alimenti ricchi di acqua come frutta e verdura).
Però se non beve almeno 1,8/2 L di acqua al giorno andrà in disidratazione.

Ci sei fin qui?

Questo è il passaggi più importante quindi seguimi con attenzione

Che cosa succede al corpo quando è in disidratazione? Dove va a prendere ciò che gli manca?
Dai nostri tessuti. Il tessuto più ricco di acqua è proprio il tessuto muscolare

Quindi ricapitolando: se non bevi abbastanza, quello che non dai al corpo lo va a prendere dal tessuto muscolare che per forza di cose andrà in costante disidratazione

E un muscolo disidratato è, per forza di cose, un muscolo teso e contratto che danneggerà gravemente la tua postura.
A sua volta la postura, come abbiamo visto all’inizio, creerà degli squilibri che causano la cellulite.

Questo è solo uno degli effetti collaterali della disidratazione.

Quindi il mio consiglio è come sempre: cerca di bere Almeno un bicchiere d’acqua ogni dieci kg di peso corporeo
Portati in ufficio le bottiglie da mezzo litro e se comunque trovi difficile bere puoi ovviare al problema con delle belle tisane.

Devi bere a sufficienza. Ne troppo poco ma neanche un esagerazione
Spero come sempre di esserti stata utile

A presto
Erica Guglielmi
Consulente di Bellezza

By |2017-12-15T15:28:38+00:00dicembre 15th, 2017|Corpo|1 Comment

One Comment

  1. IsabelCrespo 16/08/2018 at 20:01 - Reply

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